Escursioni Territorio

Cipresseta di Fontegreca | Opera d’arte per natura2 min read

19 Giugno 2021 2 minuti di lettura

autore:

Array

Cipresseta di Fontegreca | Opera d’arte per natura2 min read

Reading Time: 2 minutes

Ci sono luoghi in cui la natura sembra lasciarsi imitare dall’arte in maniera più soave e armoniosa del solito. Luoghi che sembrano costruiti da artisti dal talento fuori dal comune. Sembrano, fin quando non ci si ricorda che è la natura stessa a detenere l’estro senza fondo dal quale l’estetica umana attinge dalla sua alba. Uno di questi luoghi è la Cipresseta di Fontegreca, ufficialmente noto come Bosco degli Zappini.

Cipresseta di Fontegreca: naturalmente magnifica

Un luogo del cuore in cui andare a ricamare quelle memorie speciali che ci si porta dentro per decenni. Quei ricordi che cambiano di poco, sfocano ma giusto il tempo di tornare a ravvivarli. Di generazione in generazione.

Qui la natura sembra aver usato i suoi migliori pennelli ed elementi per disegnare un luogo che di acqua, aria e terra sembra prendere solo il meglio. C’è posto anche per l’ultimo elemento, il fuoco, che riposa tronfio e dormiente nelle vesti del non troppo vicino vulcano di Roccamonfina.

Un bosco speciale

L’acqua è quella del fiume Sava che fresca scorre tra i cipressi, forti e sani di quasi mezzo millennio, creando cascate che tuffandosi formano pozze e piscine naturali in cui bagnarsi è praticamente rinascere, soprattutto nei torbidi giorni estivi, al fresco dell’ombra fitta degli alberi. Alberi che costituiscono uno dei boschi più importanti d’Europa e che formano un oasi dalle dimensioni di circa 70 ettari.

Cipresseta di Fontegreca: natura a misura di tutti

In un caso virtuoso di armoniosa simbiosi tra uomo e natura, questo luogo dalla natura così fitta è tutt’altro che inospitale. Grazie anche alla presenza di pontili, panchine e tavole in legno che permettono escursioni di difficoltà molto ridotta, una giornata in questo luogo magico è davvero alla portata di tutti. Dai naturalisti esperti alla famiglia in cerca di un angolo di paradiso.

Fauna e dintorni

Qui, dove la Campania si mischia al Molise, rapaci come poiane e falchi, poi volpi, mustelidi, trote e altri animali magnifici trovano casa da sempre e contribuiscono a rendere la Cipresseta un luogo ancora più ricco e prezioso. La Cipresseta di Fontegreca è un vero e proprio gioiello di natura incastonato nel cuore del Parco del Matese, a due passi da un borgo da favola come quello di Ciorlano e dai laghi di Letino e Gallo oltre che dal fiume Lete.

Come arrivarci.

Array